
Ti sei mai imbattuto in una divisione ereditaria? Quando un nostro caro viene a mancare, si moltiplicano le preoccupazioni e spesso si aggiungono tensioni tra gli eredi di un patrimonio che deve essere diviso. Cosa fare? Lo spiego con parole semplici ed esemplificazioni pratiche nell’articolo di oggi.
La divisione ereditaria: vediamo di costa si tratta
Si parla di divisione ereditaria quando più eredi del patrimonio di un defunto scelgono di sciogliere l’eredità. Procedendo con la divisione i coeredi pongono fine alla comunione ereditaria e ciascuno diventa proprietario unico della porzione o del bene che gli verrà assegnata. Facciamo ad esempio due ipotesi tratte dalla nostra esperienza immobiliare, in particolare, nella città di Salerno, dove operiamo.
Ipotesi 1: nel caso in cui la somma degli immobili ereditati corrisponde al numero degli eredi, è sufficiente trovare un accordo per procedere con la divisione delle quote in proprietà. Per agevolare la pratica è importante dividere virtualmente l’eredità in base al numero degli eredi e tenere conto del valore di mercato che deve essere suddiviso in parti uguali. Si possono attuare due diverse modalità:
- assegnando le quote con un accordo bonario tra gli eredi oppure
- facendo un’estrazione delle quote lasciando fare al caso.
Ipotesi 2 : qualora l’eredità immobiliare sia inferiore al numero degli eredi, non è possibile dividere materialmente la proprietà. Diventa quindi necessario liquidare le quote in comproprietà. Ad esempio, uno degli eredi può decidere di acquisire l’intera proprietà e liquidare le quote del resto dei coeredi. Se invece nessuno è interessato all’intero immobile, la strada più semplice è metterlo in vendita a una terza parte che liquiderà le quote all’atto notarile.
Come si calcola il valore degli immobili ai fini della successione?
Nel caso di una divisione ereditaria, il valore degli immobili si calcola seguendo i principi delle quotazioni di mercato per immobili. Una prima indicazione la si può avere in pochi passaggi dal nostro sito. Solo per proprietà su Salerno città, costiera amalfitana e provincia è possibile calcolare la stima online in pochi minuti. Arriverà quindi una email con i dettagli al proprio indirizzo di posta elettronica.
In alternativa, se si desidera una valutazione precisa e personalizzata, è utile contattare un agente Immobiliare esperto di compravendite. Offrirà la sua esperienza con notizie e dati aggiornati basati sulle stime effettive di proprietà simili nello stesso quartiere o nella medesima località.
Ci tengo a dare qui un consiglio spassionato. Evitate di calcolare il prezzo di mercato dell’immobile moltiplicando il valore al mq per le superfici della proprietà indicate sulla visura catastale. Si tratta di superfici commerciali calcolate dall’agenzia delle entrate per attribuire le tasse al contribuente e non si prestano per altri calcoli. Tantomeno per identificare con cura il valore economico dell’immobile per la vendita. Nel 99 % dei casi la metratura indicata nella visura catastale non corrisponde alla superficie calpestatile della proprietà.
Come può aiutare l’agenzia immobiliare?
La divisione ereditaria, come avrai compreso leggendo fin qui, è un tema spinoso che può suscitare incomprensioni tra eredi. Meglio raggiungere un accordo che soddisfi le parti. E in questo può essere utile e più vantaggioso rivolgersi a un’agenzia immobiliare.
In primo luogo può aiutare a capire il valore reale della proprietà, evitando agli eredi di confondere il prezzo di mercato con valori personali e soggettivi.
Concretamente, la nostra esperienza consente di raggiungere un accordo pacifico e veloce tra gli eredi. In secondo luogo, l’intervento di un’agenzia immobiliare permette di recuperare il massimo del valore di mercato della proprietà, evitando dispendiose trafile burocratiche.
Con l’agenzia immobiliare, inoltre, si evitano speculazioni di sedicenti compratori che fiutano l’affare quando vengono a sapere di proprietà ricevute in eredità. L’agente immobiliare professionale ed etico, evita ai venditori di imbattersi in queste circostanze.
Quando si tratta di immobili pervenuti in eredità spesso si ha a che fare con immobili in cattive condizioni di manutenzione, con arredamenti vecchi, camere piene di mobili in disordine e ambienti non puliti perché da tempo disabitati.
L’agente immobiliare organizzato in compravendite di immobili ricevuti in successioni, per aumentare la percezione di valore della proprietà nei potenziali acquirenti, sa valorizzare la proprietà con un accurato lavoro di home staging. Nel nostro caso questo servizio viene offerto gratuitamente ai proprietari che decidono di affidarsi a noi per la vendita.
Con questi accorgimenti si riesce ad aumentare il valore dell’immobile del 10% rispetto alla media e a ridurre i tempi della vendita. Il vantaggio? Si risparmia sulle spese condominiali e si evita di incorrere in eventuali lavori straordinari deliberati dal condominio.
Se vuoi vendere una casa ereditata a Salerno, ti invito a seguirmi per rimanere aggiornato.
Puoi sempre contattami allo 0890977085 o scrivermi – senza impegno – a immobiliare@andrearuocco.it. Ricorda di inserire sempre un tuo recapito perché possa ricontattarti.
In ogni caso ci trovi a Salerno centro al civico 146 del Corso Garibaldi. Puoi parcheggiare a 50 metri in Piazza della Concordia.
Andrea 👋