
Cresce l’inflazione e nel nostro Paese, da sempre legato al mattone, aumenta l’interesse per gli investimenti immobiliari.
Cosa è cambiato negli ultimi anni? Abbiamo cercato di seguire e approfondire i nuovi trend per darvi un’idea di come possiamo aiutarvi nel processo per diversificare gli investimenti.
Investimenti immobiliari: se ne torna a parlare
Lo dicevano i nostri nonni e, tutto sommato, investire in immobili resta una valida opzione ancora oggi a causa della volatilità dei mercati. Quando l’inflazione impazza è uno dei modi più sicuri per preservare il valore del nostro capitale.
La casa resta il sogno degli italiani. Basti pensare che, secondo i più recenti dati Istat, oltre 25 milioni di Italiani hanno una casa di proprietà.
Dopo la pandemia abbiamo assistito a una rinnovata crescita degli investimenti immobiliari: chi vuole un’abitazione con giardino, chi ha mutato le proprie esigenze in virtù della possibilità dello smart working, chi ha ereditato un immobile e vuole metterlo a reddito.
Con l’incertezza dei mercati e delle borse e l’inflazione che sale, il 61% degli italiani, secondo l’Osservatorio sui Mercati Immobiliari di Dyanema-Nextplora, considera gli investimenti sul mattone ancora tra quelli meno rischiosi.
Conviene investire nel mattone?
Al netto dei costi – tra cui notaio, imposte catastali e di registro – gli investimenti immobiliari possono avere una rendita interessante sul lungo periodo. Facendo le scelte giuste: optando per zone servite che si rivalutano, analizzando il mercato prima dell’acquisto e affidandosi a un consulente immobiliare per investire in modo prudente e massimizzare la rendita.
Il mio suggerimento è di farsi seguire da professionisti e inserire gli immobili in una strategia di investimento diversificata.
Ad esempio, se hai a disposizione un immobile di ampia metratura e vuoi mettere al sicuro il tuo patrimonio, puoi adottare diverse strategie d’investimento.
Puoi valutare di venderlo per acquistarne uno più funzionale e destinare il resto a investimenti in energie rinnovabili, criptovalute e perfino il crowdfunding immobiliare.
Negli ultimi tempi, infatti, raccolgo richieste di clienti venditori che mi chiamano per una stima professionale di proprietà che non sono adatte alla rendita. Per loro l’obiettivo è poter disporre di liquidità da spalmare su settori diversi.
Nessun investimento oggi è senza rischio, a maggior ragione con le possibili conseguenze della crisi Russia Ucraina. Investire in mercati diversi o start up consente di limitare eventuali perdite e conservare il patrimonio.
Tra questi investimenti si può considerare immobili di metratura più contenuta, da destinare in parte alla prima casa e in parte a una rendita da affitti brevi con case vacanza.
Soprattutto nel centro storico e in Costiera.
Investimenti immobiliari: una case history
Una mia cliente ha ereditato una villa di un certo valore e mi ha chiesto qualche consiglio per diversificare la rendita e investire su diversi fronti. Dopo una stima professionale dell’immobile, abbiamo fatto alcune considerazioni, calcoli alla mano, e la proprietaria ha pensato di vendere.
Ha reinvestito una parte per aumentare il valore della sua prima casa, un’altra per acquistare un immobile da affittare come casa vacanze e il resto in prodotti finanziari a basso e medio rischio.
Obiettivo era far fruttare l’investimento per pagare le spese e preservare il capitale.
Come posso aiutarti a vendere casa a Salerno?
Sarà ormai chiaro che oggi la parola d’ordine è diversificazione, posso aiutarti a stimare con precisione il valore del tuo immobile per supportarti nella vendita.
Questo ti aiuterà anche a fare una stima del capitale per definire ciò che puoi reinvestire con altri strumenti finanziari per avere diverse fonti di reddito.
Posso guidarti nella scelta degli immobili con il maggior indice di redditività per le tue esigenze. Valutando insieme la zona, i servizi. Per quantificare oneri e privilegi della soluzione prima di sceglierla.
In ogni caso il punto di partenza è una stima professionale che ti consenta una più attenta e verosimile operazione di investimento.
Se vuoi approfondire o semplicemente fare una valutazione, contattami in privato e senza alcun impegno scrivendomi a immobiliare@andrearuocco.it oppure chiamami direttamente al 0890977085.
Se abiti a Salerno, ci troviamo in Corso Garibaldi al 146/c.