
Sei proprietario di un immobile e vorresti venderlo nel mercato immobiliare off market? Oppure sei un avvocato o un commercialista e un tuo cliente ti ha chiesto informazioni e vorresti parlarne con un consulente di fiducia?
Spesso c’è molta confusione attorno all’argomento e, per rispondere alle vostre domande e a chi spesso mi chiede un consiglio, ho pensato di scrivere questo articolo.
Cosa significa esattamente vendere “fuori mercato”?
Si parla di mercato immobiliare off market quando una proprietà viene messa in vendita al di fuori dei canali tradizionali delle agenzie immobiliari. I proprietari prediligono una trattativa riservata, concreta e veloce.
Questi immobili non vengono pubblicizzati, ma trattati nel massimo riserbo e promossi attraverso il passaparola tra agenti. Riservati solo a una ristretta cerchia di clienti selezionati.
Talvolta sono proprietà vendute al di sotto del prezzo pubblicato sui portali o negli annunci delle vetrine delle agenzie.
Che tipo di proprietà vengono trattate nel mercato immobiliare off market?
Alla base di questo tipo di transazione c’è sempre il desiderio di riservatezza.
Si tratta di stock di eredità di personalità o persone locali conosciute che non vogliono incappare nelle domande inopportune di amici o colleghi curiosi che chiedono per quale ragione stia vendendo. Ugualmente può succedere che un importante uomo d’affari voglia tenere riservata la provenienza di alcune risorse economiche nella cerchia dei suoi rapporti commerciali.
In alcuni casi, si configura come una vendita dell’ultimo minuto per acquistare un’altra proprietà. Se l’acquisto non dovesse concludersi positivamente, la proprietà ha l’opportunità di ritirare l’immobile dalla vendita senza ripercussioni.
In altri, la scelta dei canali off market risponde a una necessità di liquidità immediata e consente di mantenere il riserbo con amici e conoscenti.
Come funziona la compravendita?
La trattativa inizia con una lettera di intenti da parte del potenziale acquirente. Una manifestazione d’interesse inviata via email oppure direttamente a mano.
Nel testo vengono evidenziate la somma proposta per l’acquisto, le modalità e le eventuali condizioni.
Nel passaggio finale, si procede nello studio notarile prescelto, come nelle tradizionali vendite.
In alcune occasioni, anche in caso di vendite a distanza, l’agente immobiliare – persona di fiducia del venditore – può essere nominato suo procuratore speciale alla vendita – al solo scopo di siglare l’atto. La somma pattuita sarà quindi versata con bonifico direttamente al venditore oppure attraverso il notaio.
Quali sono le garanzie e quanto costa la provvigione dell’agente immobiliare?
Negli accordi di riservatezza la garanzia principale è la fiducia. Per questo è importante creare le condizioni affinché si instauri un rapporto trasparente fin da subito. O affidarsi a un agente esperto e professionale con una lunga esperienza che ispira empatia.
Mi è capitato, infatti, di incontrare una persona dopo che mi aveva contattato sul web. Nel tempo si è creato un rapporto di fiducia che è sfociato in una vendita off market.
Nel mercato immobiliare off market, quali sono i vantaggi per chi vende? E per chi acquista?
Per chi vende sicuramente il mercato immobiliare off market permette di realizzare velocemente la vendita nella massima discrezione. La riservatezza è nella natura di questa trattativa. Lascia fuori i curiosi e spesso i vicini si accorgono dopo anni che è cambiato il proprietario.
Per chi acquista il vantaggio economico e la discrezione dell’operazione sono caratteristiche assicurate.
Vuoi saperne di più? Contattami in privato e senza alcun impegno scrivendomi a immobiliare@andrearuocco.it oppure chiamami direttamente al 0890977085.
Se abiti a Salerno, ci troviamo in Corso Garibaldi al 146/c.