Blog

Dearest Claire,

Come prima regola “Fai agli altri quel che vuoi sia fatto a te”. 

È la regola d’oro del Codice Etico NAR, firmato pochi giorni fa insieme al mio Amico e collega Francesco Caliendo, i primi Realtor iscritti in Campania, grazie proprio alla partnership tra OID (Osservatorio Immobiliare Digitale) e NAR (National Associations of Realtors), la più importante associazione al mondo di Agenti Immobiliari. 

Aderire al suddetto Codice Etico è d’obbligo per chi ambisce a diventare Realtor®, l’Agente d’Élite, certificato dalla più importante realtà mondiale del settore immobiliare, agente riconosciuto a livello internazionale in 85 paesi.

“I HAVE A DREAM”…il mio sogno è far finalmente parte di una categoria rispettata e stimata, come succede già in molte nazioni. 

Inseguo questo sogno dal 2003 e nel 2016 ho la fortuna, grazie a Regold, di conoscere “CRS” (Certified Residential Specialist), una delle designazioni più prestigiose rilasciate dalla NAR per gli agenti specializzati in residenziale… e grazie alla visione ed al lavoro di Luca Gramaccioni, Antonello Malgieri, Raffaele Racioppi, Nello D’Angelo e Salvatore Coddetta, sono un Membro CRS Italia già da 4 anni. 

Pochi Agenti sono consapevoli di quanto grande sia il nostro ruolo in termini di PIL nazionale. Grazie alla nostra attività, siamo infatti in grado di accelerare un processo economico enorme. 

E, nel mio piccolo, sento una grande responsabilità sociale. 

Una domanda che spesso ricorre tra molti agenti immobiliari… “perché la società non ci riconosce fondamentali e spesso ci considera di troppo?”. La domanda, secondo me, va invece posta diversamente: “Cosa ci rende utili, credibili e stimati agli occhi della società e riconosciuti validi come medici, avvocati, notai ecc.?”.  

A mio avviso le competenze e l’etica. 

Più le arricchiamo di tecnica, umanità e cultura, più i processi economici che ruotano attorno alla filiera immobiliare beneficeranno della nostra prestazione e così anche la reputazione crescerà. 

Mi piace paragonare tutto ciò a un “effetto farfalla“. Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo. 

Ma anche la farfalla ha dovuto evolversi per poter battere le sue ali, perché prima era un bruco. 

Prima di poter scatenare uragani, dobbiamo passare da bruchi a farfalla 😉. 

Non sarà solo un Codice Etico a far dischiudere le ali agli agenti immobiliari, ma sicuramente darà una spinta alle necessarie loro competenze e cultura.

Grazie all’OID, negli anni a venire avremo in Italia TUTTE le certificazioni/designazioni internazionali valide in 85 Paesi del pianeta, le più prestigiose che NAR rilascia solo a chi frequenta in aula e ne supera gli esami di fine corso.  

Una VERA Accademia Italo/Americana del Real Estate. 

Chi è l’OID

È l’Osservatorio Immobiliare Digitale, il cui presidente è Diego Caponigro (CEO di Regold, che ha fatto praticamente conoscere CRS in Italia nel 2016). Diego è stato agente immobiliare per molti anni e lasciò la professione col sogno di offrire, agli agenti immobiliari, strumenti digitali innovativi capaci di semplificare l’attività quotidiana d’agenzia… e non solo ci è riuscito essendo oggi il provider n.1 del paese, ma è stato capace di metter su un customer care eccezionale, veloce ed efficace. 

Ricordo ancora la telefonata di un suo collaboratore nel giugno 2010 per offrirmi il primo servizio di registrazione on line dei contratti! Da allora non l’ho più mollato. 

Tra i fiori all’occhiello di Regold ci sono indubbiamente la Firma Elettronica e l’Antiriclaggio. Proprio pochi giorni fa ho scritto un articolo su come mi è stata d’aiuto la firma elettronica per concludere una compravendita, durante il blocco del Corona Virus. Vedi l’articolo 

La mia attività si è arricchita di servizi che sono di grande supporto all’esemplificazione della burocrazia in ogni operazione immobiliare. 

Quando posso consigliare un collega, gli faccio il nome di Regold. Lo so, può sembrare piaggeria, ma è il mio personale riconoscimento ai ragazzi di REGOLD! 

Tornando a parlare di OID/NAR ITALIA e delle persone che hanno accettato di farsi coinvolgere da Diego Caponigro nel progetto, voglio segnalare Antonello Malgieri nelle vesti di Responsabile della Formazione, oltre che di Consigliere OID. Antonello è un grande amico e mio mentore lavorativo e personale, soprattutto nei momenti di stress.      

Ho conosciuto Antonello quale coordinatore nazionale e istruttore CRS ITALIA, e gli riconosco una grande preparazione professionale, oltre che enorme onestà intellettuale. 

Completando la rosa del CdA OID/NAR, voglio prestare un riconoscimento al Vice Presidente Gerardo Paterna, per i suoi articoli del Blog che mi hanno ispirato ad approfondire argomenti di settore e acquisire nuovi strumenti di marketing. 

Per terminare c’è Christian Calusa,Consigliere OID e Responsabile relazioni internazionali, conosciuto al Real Estate Awards 2020. Ho letto di lui che è un professionista del REAL ESTATE molto stimato negli USA. 

Questi giorni di riflessione forzata ci sono utili per ricominciare il tran tran fra qualche settimana, ricchi di nuovi valori aggiunti personali con cui arricchire il nostro modus vivendi et operandi… valori che spesso vanno “corroborati” da una formazione di alto livello, formazione che OID/NAR saprà procurarci a partire da maggio.

Insomma, c’è da essere contenti: oggi si stanno aprendo delle opportunità di crescita esponenziali… l’opportunità di trasformarsi da bruco a farfalla e scatenare uragani di business è davvero a due passi da noi. Approfittiamone!

Qui il sito per dare un’occhiata 😉! Sito OID

Andrea 👋

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Confronta immobili

Confronta (0)