The Blog

Progetto senza titolo-5

E’ la mia mano fotografata durante un appuntamento di routine

Non mi era mai capitato un appuntamento con il tecnico dell’acquirente armato di uno strano strumento che fotografa pareti ed angoli della casa a caccia di “ponti termici” . 

La prima cosa che mi sono chiesto: ma cosa sono i ponti termici ? 

Quale colpa ne hanno ?

Come si chiama questo strumento che ha fotografato la mia mano ? 

Il mio lavoro mi consente apprendere cose nuove ma assistere ad una ispezione di  questo genere da un acquirente non mi era mai capitata. Ero affascinato dal conoscere meglio la cosa ! 

Grazie a questo ho approfondito cosa provoca le muffe – quelle macchie scure che spesso trovi sulle pareti o sugli angoli del soffitto della tua camera. 

Tutta colpa dei Ponti Termici ! 

Un ponte termico è quel punto della parete di casa che è meno isolata dall’esterno e dal resto della casa. Sopratutto in inverno si creano le cosiddette zone fredde. Quando la temperatura di quella superficie è fredda , a contatto con un ambiente riscaldato si crea la condensa. 

Ti faccio un esempio: ti sarà già capitato quando riscaldi un pentolino con latte freddo e prima di riscaldarsi , sulla parte bassa del pentolino a fornello acceso si creano delle goccioline d’acqua. 

Il calore del fornello e il freddo del liquido interno al pentolino sono cosi vicini che la forte differenza di temperatura ha creato condensa. 

Questo processo crea la muffa. 

Dove si crea la muffa ? Nasce negli angoli del soffitto , sopratutto quando sopra c’è un terrazzo. Intorno agli infissi e ai cassettoni delle tapparelle non coibentate alla perfezione, in bagno. 

I ponti termici sono molto diffusi sopratutto in edifici di vecchia costruzione dagli anni 50 fino a pochi anni fa. 

[ proposito di vecchie costruzioni, per avere dei suggerimenti nell’acquisto casa nel centro storico di Salerno in questo articolo ho delle raccomandazioni che possono esserti utili] qui l’articolo

E’ da dire che oggi le nuove costruzioni hanno dei parametri all’avanguardia imposti dalla legge che devono rispettare dei criteri di  risparmio energetico molto performanti.            

Questo ha risolto in gran parte i problemi causati dai ponti termici. 

Ma qual’è lo strumento che li cattura? E’ la Termo-camera ad infrarossi ! 

Ci sono molti modi per evitare questi inconvenienti e soprattutto delle buone ragioni in termini di risparmio in denaro ! 

Di come è andata a finire l’ispezione dell’architetto al mio appuntamento e come evitare la muffa te ne parlerò nel prossimo articolo. 

Per seguirmi, iscriviti al mio blog e metti mi piace alla pagina di fb  

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Confronta immobili

Confronta (0)