Servizi e Trasparenza sono le parole d’ordine.

Gli stranieri sono molto affascinati dalla bellezza delle coste e dei borghi dell’Italia ma mostrano anche una certa diffidenza negli affari immobiliari nel nostro paese.

Nonostante ciò, essi sono stati il salvagente del mercato immobiliare turistico italiano, quando gli acquirenti italiani hanno abbassato la tendenza all’acquisto della casa vacanze.

Gli stranieri però esigono: trasparenza, cortesia e servizi.

In Costiera Amalfitana ci sono due forze trainanti che portano stranieri nella perla mediterranea, la moda e prezzi di mercato più accessibili.

Di mercato immobiliare più accessibile è quasi una novità che ci stiamo man mano abituando. Una volta un cartello Vendesi in Costiera Amalfitana era un miraggio oggi non ci si fa più caso. E’ il mercato che detta regole e chi davvero vuole realizzare deve adeguarsi. C’è una possibilità però che fa l’eccezione alle regole, arrivare a chi ha più soldi e vive un momento di mercato più florido e positivo.

Ma come, in che modo e con quali atteggiamenti approfittare di questa circostanza?

Gli stranieri sono abituati a comprare casa con l’intermediazione di un’agente immobiliare , anzi lo cercano come si cerca un avvocato o un qualunque professionista.

Si rivolgono al lui perché richiedono servizi eccellenti e puntuali.

Le cose gradite ad uno straniero che vuole acquistare casa:

  1. Foto professionali, il virtual tour a 360 ° , e rendering 3D sono fondamentali per iniziare ad attirare l’interesse. La casa da presentare deve ovviamente essere in ordine e presentata bene con l’aiuto di un servizio di “home staging“.
  2. La descrizione dell’immobile è altra cosa da curare, raccontare la casa, la sua storia, i luoghi d’interesse e i particolari che potrebbero ottenere valore aggiunto alla casa, sono informazioni utili a suscitare l’interesse del potenziale acquirente.
  3. Per la traduzione dei testi meglio affidarsi ad un valido professionista che sappia rendere allettante le descrizioni alla stessa maniera del testo in lingua italiana.
  4. Garantire la documentazione tecnico-urbanistica dell’immobile con delle  relazioni certificate. La maggior parte delle compravendite perse con stranieri è proprio per questo tipo di documentazioni non complete. La poca chiarezza delle carte, in questa circostanza, li rende nervosi e lasciano subito perdere.

—————————————————————————————

Conosci già il nostro servizio Controllo Immobile

Pronto in 7 giorni lavorativi

—————————————————————————————

  1. Puntualità e rapidità nelle conversazioni per email, skipe e telefono.
  2. Infine vogliono già disponibili dei professionisti da scegliere che li assistano nella compravendita, trasloco, ristrutturazione e in una futura manutenzione dell’abitazione.

E’ vero che tutto ciò comporta più impegno e professionalità, ma è anche vero che in questo modo la compravendita dell’immobile avrà una maggiore probabilità di successo.

 

 

Andrea Ruocco

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *