
Trovare l’acquirente ideale non è sempre facile e a volte, quanto più passa il tempo, sembra un miraggio. Eppure è da qui che occorre partire per mettere a segno l’intera operazione.
Mi spiego meglio. Quando sei intenzionato a vendere casa, hai bisogno di capire che potrebbe essere interessato a quel taglio, a quella zona, a quel piano, a quelle caratteristiche.
Da queste risposte, potrai costruire quella che nel marketing si definisce come buyer persona: il soggetto idealizzato che può vedere soddisfatte le sue esigenze acquistando il tuo immobile.
Come trovare clienti interessati alla tua casa
Oggi il digitale ha aperto un mondo di possibilità di “incontrare” in tempi brevi l’acquirente che fa per te. Per questo è importante che sia in target.
Significa che quando arriva a leggere l’annuncio già ha una sua idea dell’immobile che sta cercando e di quanto può disporre per acquistarlo.
Per la ricerca valgono i portali immobiliari, internet, le immagini di case che vedi esposte nelle principali agenzie immobiliari della città, gli annunci e perfino il passaparola.

Mi è capitato di ricevere persone che avevano sentito di un immobile in vendita dal loro commercialista o durante una cena a casa di amici. Salerno è a misura d’uomo e le notizie di appartamenti disponibili corrono veloci.
Tuttavia, per non perdere tempo e non farlo perdere alle parti, è bene che il cliente si senta subito in sintonia con la tipologia di immobile che sta cercando. Deve avere le idee chiare.
Questo è già un passo avanti. No perditempo.
Se scopiazzi gli annunci di altre agenzie immobiliari e decidi di mettere in vendita il tuo appartamento su un portale, devi sapere che potresti attirare a te la qualunque. Anche chi, sta semplicemente cercando di capire e non ha ancora preso la decisione di acquistare, in verità.
Ecco perché consiglio sempre di affidare la vendita della propria casa a un consulente esperto e di evitare il fai da te. Potresti correre il rischio di aprire casa a persone che non hanno davvero alcuna intenzione di trasferirsi, ma vogliono farsi un’idea del processo di vendita.
Le caratteristiche giuste per trovare l’acquirente tipo per la tua casa
Una cosa è certa, la tua casa non può andare bene a tutti. Trovare l’acquirente ideale significherà allora aver individuato il tipo di target che potrebbe innamorarsi del tuo immobile per le sue caratteristiche.
Un esercizio utile per capire il tuo cliente ideale è di farti alcune domande:
- quando ho acquistato la casa a che punto della mia vita mi trovavo?
- ero single?
- avevo già una compagna o un compagno?
- avevo già il primo bambino?
- che servizi cercavo?
- perché mi era sembrata comoda e soddisfava le mie esigenze?
- in che contesto si trova?
Queste considerazioni aiutano a individuare chi potrebbe essere interessato ad acquistare la tua abitazione. Ad esempio se eri single o in coppia, il tuo appartamento è massimo un trilocale e risponde a un determinato intento di ricerca da parte degli acquirenti.
Se dispongo di un bilocale e mi contatta una famiglia, vuol dire che qualcosa non va oppure stanno cercando una sistemazione per il figlio studente.
Appartamenti piccoli, vicini a università e stazione, sono in generale adatti a giovani single o a investitori che pensano di metterlo a reddito.
Al contrario le famiglie e le giovani coppie che pensano di avere figli opteranno per soluzioni con più camere e, dopo il lockdown, con spazi esterni da godere all’aperto.
E ancora, se si tratta di un professionista, magari un avvocato, vorrà concentrarsi su zone con palazzi signorili vista mare. Inutile proporgli una casa, anche ristrutturata bene, ma in una zona popolare.
La casa è pur sempre uno status symbol, rispecchia il tuo stile e racconta la tua storia.
Ecco perché è così importante delineare al meglio il cliente ideale prima di delineare l’annuncio e costruire qualunque campagna di marketing.
Cosa si aspetta l’acquirente ideale?
E infine per trovare l’acquirente ideale devi interpretare cosa si aspetta.
Al primo posto della lista delle aspettative c’è… il colpo di fulmine! Sì, il tuo acquirente tipo vuole entrare nella tua casa, respirarne la luce, visualizzarsi dentro mentre sorseggia una caffè in terrazza.
Il primo impatto è sempre emozionale. Poi viene la logica.

In breve, vuole provare da subito la sensazione di esserne il proprietario. Al punto di volerla a tutti i costi, di sognarla. E sarà questa motivazione a farlo uscire dalla prima visita pronto a fare un passaggio dal consulente immobiliare per approfondire.
Sarai d’accordo che questo è il risultato ottimale. Quando, cioé, il tuo acquirente ha le idee chiare, è rimasto colpito da un annuncio che si rivolgeva proprio a lui; sa già quanto può spendere e – magari – si è anche portato avanti con la richiesta di un prospetto di mutuo con la sua banca.
Probabilmente ha già programmato la vendita del suo immobile e ha già in mente una data in cui chiudere la compravendita.
Il buon consulente immobiliare è anche colui che ti aiuta a trovare l’acquirente ideale per la tua casa. Colui che sa ascoltare e, ancor prima di aver visto il tuo appartamento, ha in mente quali persone potrebbero apprezzarne la posizione e le caratteristiche strutturali.
Per questo se vuoi, puoi rivolgerti a me senza alcun impegno, anche per far valutare la tua abitazione. Puoi contattarmi in privato scrivendomi a immobiliare@andrearuocco.it oppure chiamandomi direttamente per saperne di più al 0890977085.